Dadi ciechi
Dado cieco di tipo alto con filettatura metrica, in ottone
I dadi ciechi trovano un utilizzo molto comune. Più nello specifico essi vengono impiegati affinché si possa impedire il danneggiamento del filetto di una vite. O ancora molte volte i professionisti li adoperano per rendere del tutto invisibile la filettatura. Esiste inoltre la possibilità di serrare in maniera del tutto agevole il dado cieco. Basta infatti munirsi di una normale chiave a forchetta, o anche una chiave combinata e ancora una chiave a bussola. Insomma nel complesso siamo comunque davanti un dispositivo da lavoro facile da usare e maneggiare.
Esempio di utilizzo dado cieco
I dadi ciechi, detti anche a calotta sono realizzati in acciaio zincato per la maggiore. I dadi a calotta hanno filettatura metrica e sono convenienti in quanto ampiamente resistenti agli agenti corrosivi. Questa caratteristica fa sì che i dadi ciechi trovino il massimo utilizzo per molteplici specifici settori come ad esempio quelli dell’architettura, petrolchimico, lavorazione dei minerali e altri settori.
Per la conservazione della filettatura è quindi consigliabile l’utilizzo di questi dadi ciechi (chiamati anche dadi a calotta). Per la misurazione delle dimensioni spesso si trova impresso un numero che sta ad identificare il diametro della filettatura (8mm).