Pulizia del camino
La pulizia delle canna fumaria che sia per il camino, stufa a pellet o a legna, è un momento di fondamentale importanza. Si tratta infatti di una fase che è in grado di mantenere il nostro camino sempre lindo.
La cosa bella dei kit spazzacamino è che non si occupano solo di un aspetto mero di igiene, ma garantiscono che la fuliggine non si incendi. Senza contare che la caldaia deve rimanere sempre libera, in quanto se sporca rischia di consumare di più. Inoltre rischia di fare più scorie per cui c’è bisogno di una manutenzione più frequente.
Un kit giusto è fatto di uno scovolo della misura corretta e una serie di aste flessibili per arrivare sino ai punti più alti della propria canna fumaria.
Come utilizzare un kit di pulizia per il camino
Attraverso un kit spazzacamino si avrà in primis lo scovolo del diametro adeguato, per svolgere più facilmente la fase di pulizia. Bisogna solo aggiungere un telo per chiudere la bocca del camino. Per quel che concerne i vantaggi essi risiedono nella qualità e nella consistenza delle aste sufficiente per vari tipi di camino. Senza contare la spazzola in acciaio per una durata nel tempo maggiore, e uno scivolò che si adatta alle dimensioni del tubo. Il tutto misto ad una semplicità di utilizzo.